Donne Creative


Anche in linea con Art. 2 punto 10 dello Statuto UGL, che ribadisce il proprio impegno per una politica del lavoro non sessista, in grado di agevolare e promuovere le pari opportunità per ogni donna, promuoviamo il progettoDonne Creativeconvinti che la Creatività sia prerogativa della Donna come la Bellezza, come anche l’Arte è sostantivo femminile;

Condividiamo con tutti questa pagina all’interno del nuovo sito Ugl Creativi, perché sentiamo la necessità di mettere al servizio di tutti le esperienze maturate sul campo, ma anche di confrontarci in un mondo del lavoro creativo, quello dell’Arte, che nella storia di tutti i tempi, ci ha sempre condannate all’invisibilità. Sebbene sia molto cambiato negli ultimi anni, non sempre risulta sensibile alle pari opportunità.

Donne Creative, quindi, non tratta solo di definire la nostra appartenenza ad un comparto, ma anche di costruire un punto di ascolto, condivisione con la voglia di cambiamento per migliorare le nostre realtà lavorative e renderle più attente al rispetto della diversità di genere e non solo: tutte le diversità, per combattere le discriminazioni relative all’età, disabilità, etnia, religione, orientamento sessuale verso le lavoratrici e i lavoratori, per cercare  di intervenire al fine di risolvere qualsiasi espressione di abuso e/o di difficoltà pervenga dal rapporto lavorativo nel settore del Creativo.

Il nostro intento è quello di offrire informazioni e consulenza, ma anche uno spazio per aprire dibattiti e confronti, uno sportello virtuale a cui  rivolgersi per un sindacato proattivo e vicino a chi lavora, in grado di intercettare le esigenze prima che diventino problemi.

Il nostro obiettivo è individuare i fattori che ostacolano l’effettiva integrazione lavorativa e formulare proposte di azioni positive a favore di Artiste ed Artisti, al fine di facilitare la reale parità di condizioni di promozione e visibilità, di formazione e sviluppo di carriera, nonché di accesso al lavoro.
Tra l’altro, l’UGL Creativi, ha pensato di intitolare ad una donna il PREMIO annuale CREATIVITA, la pittrice e fondatrice dell’UGL Creativi, Daniela Romano, anche per coinvolgere e premiare creative ed artiste.

Iscriviti al Sindacato Creativi