La benzina della creatività non è il talento ma la conoscenza

Guardare e produrre immagini non può essere delegato alla mera ispirazione come vorrebbe il mito contemporaneo della creatività.
Per fare un salto dobbiamo invece chiederci cosa accade quando guardiamo il mondo: in un sistema globale di comunicazione è cruciale la soglia che separa le predisposizioni biologiche dalle convezioni culturali.

Bisogna chiedersi quali maestri ci hanno prestato il loro “sguardo” accendendo la scintilla della curiosità, per scoprire che la benzina della creatività non è il talento ma la conoscenza.

Riccardo Falcinelli (Roma 1973) e un designer, grafico e teorico del design, esperto di psicologia della percezione e neuroscienze applicate al design.

Ha progettato libri e collane per i maggiori editori italiani tra cui Einaudi Stile libero, minimum fax, Laterza.
È autore di “Guardare, pensare, progettare” sul rapporto tra neuroscienze e design e “Fare i libri” il racconto di dieci anni di progetti editoriali per minimum fax.

Insieme a Marta Poggi, ha scritto e disegnato i graphic novel Cardiaferrania, L’allegra fattoria (minimum fax) e Grafogrifo (Einaudi).
Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all’ISIA di Roma. Il suo ultimo libro è Critica portatile al visual design (Einaudi).

Informazioni su Giuseppe Cocco Borzone de Signorio Sabelli

Nasco a Roma nel 1957, m° Fotografo Documentarista Geografico dal 1977, poi Artista Viaggiatore lento e solitario; in smaART working narro con i miei Carnet de Voyage 2.0, il SudARTour nell'Italia minore con la M maiuscola, più grande giardino emozionale diffuso. Da Creativo ho messo insieme le mie passioni artistiche: fotografia pittura e scrittura, realizzando i miei acquarelli digitali dai miei appunti fotografici, diffondendoli e vendendoli grazie al computer ed internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...