CONCORSO per la COMMEMORAZIONE dei 150° della BRECCIA di PORTA PIA – FESTA dei BERSAGLIERI

Come annunciato dal Comune Capitolino nella mozione n. 17 del 20 marzo 2018 (ex art. 109 del Regolamento del Consiglio Comunale) la Città di Roma è profondamente legata al Corpo dei Bersaglieri dell’Esercito Italiano, che ha partecipato il 20 settembre 1870 alla Liberazione della città con un enorme contributo di sangue, quando i Bersaglieri entrarono a Roma attraverso la “Breccia di Porta Pia”, completando, cosi, l’unificazione d’ Italia e l’elezione di Roma a Capitale d’Italia (Legge n. 33/1871).


Come è noto, a ricordo perenne dell’eroiche gesta dei Bersaglieri, Porta Pia ospita il Museo Storico dei Bersaglieri che raccoglie i cimeli, la documentazione storica del Corpo e la tomba di Enrico Toti, Bersagliere e Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la 1° Guerra Mondiale.
Allo scopo di celebrare la ricorrenza del 150° Anniversario, l’Associazione Nazionale Bersaglieri celebrerà l’evento con un nuovo Raduno Nazionale, che si terrà sempre a Roma, nella settimana dal 15 al 20 settembre 2020 giorno rievocativo della “Presa di Roma”.
Tutto ciò premesso, considerato che la ricorrenza riguarda, anche e soprattutto, la Città di Roma e tutti i romani che, fin dalla ricorrente data dell’anno 1870, hanno avuto un legame di forti emozioni e di grande passione con il Corpo dei Bersaglieri.

A seguito degli eventi commemorativi viene promosso un Concorso che rappresenterà un momento di partecipazione e di rilevanza artistica culturale, contribuendo alla diffusione della memoria e della storia.

apri e scarica il Documento di Presentazione
apri e scarica il Modello di Partecipazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...