Conferenza al Senato, promosso da UGL Creativi Lazio

Nel pomeriggio di oggi presso la sala “Caduti di Nassirya” del Senato, si è svolta la conferenza organizzata dall’UGL Creativi Lazio, su iniziativa del senatore Manuel VESCOVI (Lega), dedicata ai temi del riuso delle aree industriali dismesse e immobili in stato di abbandono, da affidare agli artisti.

Alla conferenza, moderata da Irina TOMAKHINA (Collaboratrice del Segretario Reagionale Lazio UGL Creativi), sono anche intervenuti il senatore William DE VECCHIS (Lega), l’avvocato Francesco PETROCCHI (Coordinatore della Lega per gli Enti Locali Provincia di Roma).

Tutti hanno ribadito l’importanza dell’impegno politico per recuperare il patrimonio artistico-culturale che spesso, purtroppo, viene trascurato in Italia a scapito di interessi economici quando in realtà ci sono esempi pratici di come si realizza una sinergia tra i requisiti economici e le necessità del mondo culturale.

L’iniziativa aveva anche come obiettivo di presentare sia il programma poliico dell’UGL Creativi, di cui ha parlato il segretario nazionale Giuseppe COCCO, sia le prossime iniziative concrete di cui ha parlato il segretario regionale UGL Creativi Giovanni Battista ROSSANESE.

È stato anche annunciato uno dei prossimi eventi, dedicato al diritto d’autore, che si terrà all’inizio dell’anno 2020.

Il pensiero scaturito dal confrontoè che lL’identità culturale italiana deve essere salvaguardata e promossa con tutti i mezzi a disposizione, attraverso un gioco di squadra che coinvolga il mondo politico, assieme all’associazionismo e alle forze sindacali.
È importante anche il lavoro con i territori e sui territori e, in tal senso, si è espresso nel suo intervento l’avvocato Petrocchi, il quale ha presentato una visione integrata del ruolo fondamentale della collaborazione tra i lavoratori della cultura, l’UGL Creativi e gli enti locali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...